Dall’8 al 12 Maggio 2017 si è svolta presso la sede della Protezione Civile di Torre del Greco il ciclo di formazione dedicata interamente al servizio civile , dalla sua nascita fino ai giorni nostri.
Lotta contro la leva obbligatoria,figura dell’OLP, diritti e doveri dei volontari,attività di gruppo, servizio civile volontario o obbligatorio?
Questi i temi trattati con attenzione creando dibattiti e mettendo a confronto le diverse soggettività presenti con una conseguente riflessione sul senso concreto del servizio civile.
I volontari si sono mostrati partecipi e coesi soprattutto nelle attività di confronto , dove, sono stati pronti ad ascoltare i vari punti di vista creando una rete di comunicazione ben definita.
Nei momenti di riflessione i ragazzi hanno potuto interagire tra di loro e con lo stesso formatore conoscendo varie esperienze di servizio civile e ampliando il proprio bagaglio di conoscenze. “E’ stata un’esperienza funzionale per la crescita formativa di noi volontari ed ha permesso di sviluppare una consapevolezza maggiore sull’obiettivo principale del proprio progetto” dichiara AnnaChiara Mentone volontaria in servizio civile presso l’associazione CallystoArts.
Fondamentale e coinvolgente è stato anche il confronto riguardante i concetti di patria e di senso civico. Temi centrali , oggetto delle attività, sono stati la difesa non armata della patria e gli strumenti di partecipazione attiva del cittadino.
Conclude Mentone: “Pareri, opinioni, riflessioni, confronti spesso contrastanti ma tutti con un’unica riflessione centrale …il servizio civile ti cambia la vita!”
Le attività di formazione rientrano nel piano di formazione obbligatoria del SCN realizzata dall’associazione Amesci.