È stato indetto un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari da avviare al servizio nell’anno 2019 di cui:
- 763 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia. Tra questi 763:
- 61 nella città di Napoli e nei comuni della sua provincia;
- 33 nella città di Caserta e nei comuni della sua provincia;
- 18 nella città di Salerno e nei comuni della sua provincia;
- 16 nella città di Avellino;
- 10 nella città di Benevento;
- 3 da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco;
Puoi presentare una sola domanda da indirizzare alla sede dell’Ente che realizza il progetto che hai scelto (consultabile al link in calce nella sezione “scegli il tuo progetto in Italia”)
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani oppure
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea oppure
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto. Puoi inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 3 giugno 2019 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019)
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina del dipartimento: https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2019_bandovolstrordinario.aspx