Cos’è il Servizio Civile?
Difesa della patria,condivisione di valori,educazione e promozione culturale,tutela dell’ambiente,cittadinanza attiva. Tanti i concetti che può rappresentare.
I volontari che avranno l’opportunità di intraprendere questa esperienza svolgeranno diverse attività inerenti al progetto scelto: assistenza anziani,mondo giovanile,attività sportive,promozione culturale,tutela dell’ambiente ecc.
Mansioni che permetteranno ai volontari di progredire in specifici settori ampliando il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi. Un anno durante il quale i volontari avranno la possibilità di scoprire un mondo ricco di idee e che contribuirà alla propria crescita personale.
I volontari che intendono presentare domanda e avranno l’opportunità di parteciparvi scopriranno le dinamiche del terzo settore contribuendo ad una crescita sempre più rapida del SCN.
La domanda prevede vari passaggi:
–Criteri di selezione: età (18/28),non aver riportato condanna,essere cittadini europei,non aver già effettuato SCN,non appartenere a corpi militari
–Scelta del progetto
–Modalità di invio: con posta elettronica certificata (PEC),consegna a mano presso l’ente in busta chiusa,con mezzo raccomandata
–Documentazione da presentare: Allegato 2 e 3 con valido documento di riconoscimento,curriculum vitae e titoli in possesso.
La domanda dovrà essere debitamente firmata. Pena l’esclusione.
Qui sotto il sito dove poter consultare le linee guida per la presentazione della domanda: